La stratosfera "impazzita" di Primavera

null La stratosfera "impazzita" di Primavera

Perché a Pasquetta ci potrà essere qualche fiocco di neve

Il rapido riscaldamento della stratosfera (Sudden Stratospheric Warming o SSW) è un fenomeno naturale che, durante l'inverno, provoca una perturbazione molto intensa della bassa pressione presente sul Polo Nord (detta Vortice Polare). Essa, scendendo di latitudine, è la principale responsabile di intense nevicate che si verificano sulle nostre regioni, legate per lo più a masse d'aria siberiana che raggiungono il Mediterraneo.

Quest'anno abbiamo avuto un solo evento statosferico importante ed è iniziato a metà marzo, quasi in corrispondeza con la primavera astronomica, quando la prima luce illumina le regioni artiche.

A tutt'oggi, pertanto, il Vortice Polare risulta ancora fortemente perturbato con la sua parte più fredda dislocata sulla Siberia Orientale, fin quasi al confine settentrionale della Cina. Ciò fa si che il flusso principale alle nostre latitudini oscilli parecchio, dando luogo ad una serie di perturbazioni.

Una di queste si prevede in transito sull'Italia proprio nella giornata di Pasqua. Sebbene il fenomeno prevalente sarà un netto calo delle temperature, anche di 6-8 gradi, non si esclude che oltre i 1000m potranno vedersi dei fiocchi di neve.

Buona Pasqua