Avviso meteo 003/2023

Avvisi meteo

Cos'è un avviso meteo?

L'Avviso meteo è un documento che segnala fenomeni meteorologici severi che, in genere, non vengono codificati con un codice colore. L'Avviso Meteo viene emesso dal Centro Funzionale Centrale. Esso contiene, oltre ad una breve sintesi della situazione meteorologica in atto e prevista, una descrizione sintetica del tipo di evento atteso, una valutazione del suo tempo di avvento e della durata della sua evoluzione spazio-temporale, nonché una valutazione anche solo aggettivale delle grandezze meteo-idrologiche attese.

Vai alla ricerca avanzata degli avvisi meteo.

null Avviso meteo 003/2023

DALLA SERA/NOTTE DI OGGI, LUNEDÌ 16 GENNAIO 2023, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO:

- PRECIPITAZIONI SPARSE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU SARDEGNA, TOSCANA, UMBRIA, LAZIO, SETTORI CENTRO-OCCIDENTALI DI MARCHE, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA, E SU CAMPANIA, BASILICATA E CALABRIA, DI QUEST’ULTIMA SPECIE SETTORI SETTENTRIONALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO;

- VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI OCCIDENTALI SU SARDEGNA, CAMPANIA, BASILICATA, CALABRIA E SICILIA, CON RINFORZI FINO A BURRASCA FORTE LUNGO I RILIEVI MONTUOSI E LOCALMENTE SUI SETTORI LITORANEI; SI PREVEDONO, ALTRESÌ, FORTI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

DAL MATTINO DI DOMANI, MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023, E PER LE SUCCESSIVE 12-18 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE A QUOTE AL DI SOPRA DI 300-500 M, SU LOMBARDIA, VENETO ED EMILIA-ROMAGNA OCCIDENTALE, CON LOCALI SCONFINAMENTI FINO A QUOTE DI PIANURA E CON APPORTI AL SUOLO GENERALMENTE DEBOLI, LOCALMENTE MODERATI ALLE QUOTE SUPERIORI.”



Di seguito ulteriori risorse e strumenti utili correlati a questo documento.



Testo SMS
In trasmissione avviso di condizioni meteorologiche avverse n. del 16/01/2023 .