RADAR M. Serano: fermo Tecnico

Notizie

null RADAR M. Serano: fermo Tecnico

A partire dal 8 settembre e per le successive 4-6 settimane disposto fermo tecnico per l'ammodernamento tecnologico del RADAR meteorologico del Monte Serano

A partire dal 8 settembre e per le successive 4-6 settimane, il RADAR meteorologico del Monte Serano, verrà spento per consentire un importante aggiornamento tecnologico.

L'assenza delle sue acquisizioni comporterà un sensibile calo della qualità dei dati RADAR del Composito Nazionale sull'Umbria, pertanto, non sarà possibile effettuare efficacemente il monitoraggio delle precipitazioni intense ed a carattere temporalesco, se non tramite la rete pluviometrica regionale.

Si raccomanda quindi di porre la massima attenzione ai fenomeni ed ai loro effetti al suolo, di mettere in atto quanto previsto dai piani di protezione civile comunali e di seguire con maggiore attenzione le norme di autoprotezione. Inoltre, si invita caldamente a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito Allerta Meteo Umbria.

Il RADAR meteorologico del Monte Serano, situato vicino Trevi, fa parte della Rete RADAR Nazionale ed è di proprietà e gestione esclusiva del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Il suo aggiornamento sarà possibile grazie al al progetto PNRR M2C4I1.1 “Realizzazione di un sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione.