Monitoraggio n. 001/2025/05

Monitoraggio Eventi

Documenti di monitoraggio

Documenti di Monitoraggio meteo, idrologico e idraulico, emessi periodicamente da questo Centro Funzionale, contengono un aggiornamento sulle caratteristiche, localizzazione ed evoluzione a breve termine dei fenomeni di pioggia e dei fenomeni di piena in atto.

Vai all'archivio completo dei documenti di monitoraggio.

null Monitoraggio n. 001/2025/05

Monitoraggio N. 001/2025/05

Emanato il 11 settembre 2025 alle 10:57
Valida dalle 11:00 del 11 settembre 2025 fino alle 17:00 del 11 settembre 2025
SITUAZIONE METEO
Stiamo assistendo ad un deciso miglioramento per lo spostamento in area balcanica del fronte freddo.

PLUVIOMETRIA
Di seguito i valori massimi registrati delle precipitazioni cumulate nelle ultime 24 h sulle singole zone:
Zona A: Bastardo 53 mm
Zona B: Massa Martana 54 mm
Zona C: Montemartano 94 mm
Zona D: Castagnacupa 67 mm
Zona E: Campogrande 38 mm
Zona F: Ripalvella 36 mm
e nelle ultime 48 ore è stato registrato il valore massimo delle precipitazioni cumulate a livello regionale dal pluviometro di Montemartano con un valore di 116 mm.
Nelle ultime ore si sta assistendo ad un rapido esaurimento dei fenomeni meteo.

IDROMETRIA
I livelli idrometrici di alcuni dei corsi d’acqua monitorati hanno subito innalzamenti, ma comunque con valori del livello idrometrico ampiamente al di sotto della soglia gialla. Unica eccezione il Fosso Tatarena che, in corrispondenza dell’idrometro posto in loc. La Bruna (Comune di Castel Ritaldi), ha subito un rapido innalzamento con superamento della soglia rossa, ma attualmente presenta livelli al di sotto della soglia gialla; la piena sta transitando a valle.

SEGNALAZIONI
Al superamento delle soglie idrometriche il Centro Funzionale ha contattato il Consorzio della Bonificazione Umbra (in qualità di Presidio Territoriale idraulico) che stava attivando il monitoraggio in loco. Il Centro Funzionale ha mantenuto, al fine di seguire l’evoluzione del fenomeno, stretto contatto con il Consorzio che ha segnalato esondazioni e allagamenti localizzati, in particolare a causa di una rotta arginale del Torrente Ruicciano in loc. Fratta e alla confluenza dello stesso con il Fosso Tatarena per fenomeni di rigurgito in loc. Capanne. Inoltre, a causa di sormonto arginale, allagamenti anche in loc. Mercatello.
La piena sta transitando lungo il Fosso Tatarena con livelli idrometrici prossimi alla sommità arginale attualmente il loc. Cannaiola. Il Consorzio, sta monitorando sul posto il defluire della piena, in raccordo con la Polizia Locale, mettendo in atto eventuali misure di mitigazione/salvaguardia.
Nel corso dell’evento la Sala Operativa Regionale ha contattato o è stata contattata dai diversi Comuni coinvolti: Spoleto, Castel Ritaldi, Trevi e Montefalco fornendo informazioni e accogliendo eventuali richieste (fornitura sacchi sabbia, attivazione gruppi di volontariato di PC, …).

PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Nelle prossime ore è atteso un deciso miglioramento, seppur in un contesto di modesta instabilità atmosferica che potrebbe dare luogo ancora a qualche piovasco o rovescio.

ATTENZIONE: si ricorda che, a partire da lunedì 8 settembre, e per le successive 4-6 settimane, il RADAR meteorologico del Monte Serano (di proprietà e gestione esclusiva del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile) verrà spento per lavori di ammodernamento previsti dal progetto PNRR.
Ciò comporterà un drastico calo della qualità dei dati sull'Umbria e, pertanto, non sarà possibile effettuare efficacemente il monitoraggio delle precipitazioni intense ed a carattere temporalesco, se non tramite la rete pluviometrica.
Si raccomanda quindi di porre la massima attenzione ai fenomeni ed ai loro effetti al suolo e di mettere in atto quanto previsto dai piani di protezione civile comunali. Inoltre, si invita caldamente a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito 'Allerta Meteo Umbria': https://cfumbria.regione.umbria

Non si prevedono ulteriori aggiornamenti.
Hash del file (SHA-256): 481e503e348bc08e8f1ca790a315fc66dcd766f4236abb44ab5ab6d95e6df1

Di seguito ulteriori risorse e strumenti utili correlati a questo documento.

Di seguito ulteriori risorse e strumenti utili correlati a questo documento.

Link Social è temporaneamente non disponibile.