Portale web "Allerta Meteo Umbria"

Archivio

null Portale web "Allerta Meteo Umbria"

Nuovo portale web ufficiale della Regione Umbria per conoscere l'allerta e cosa fare.

Dal 12 ottobre 2022 è online il Portale “Allerta Meteo Umbria", unico riferimento ufficiale della Regione Umbria per la consultazione dei documenti relativi all’allerta meteo.

Collegandoti all’indirizzo https://cfumbria.regione.umbria.it potrai consultare i documenti di allerta della Regione Umbria, gli avvisi di condizioni meteorologiche avverse emessi dal Dipartimento di Protezione civile, le previsioni meteorologiche ed il monitoraggio di eventi.

ATTENZIONE: agli addetti ai lavori si ricorda che per ora è possibile accedere ai contenuti in area riservata solo dal sito www.cfumbria.it, (come prima e con le medesime credenziali di accesso). La possibilità di accesso all’area riservata del nuovo portale sarà comunicata appena disponibile.

Principali novità

- immediato raggiungimento, attraverso il banner informativo, del Documento di Allerta, delle Previsioni Meteo ed Avviso Meteo, con spostamento in pagine specifiche sia per:

  1. visualizzare i contenuti;
  2. scaricare i relativi pdf;
  3. consultare l'archivio;

- rappresentazione cartografica dello stato di allerta, con accesso diretto alla situazione relativa ai singoli Comuni;
 - diffusione della conoscenza sulle corrette norme di comportamento in funzione delle varie tipologie di rischio: sezione 'Informati e Preparati';
- visualizzazione dei dati in tempo reale rilevati ai sensori presenti sul territorio regionale (precipitazioni, temperature)
- statistiche sui documenti di allerta emessi per tipologia di rischio, area di allerta ed anno;
- archivio documenti di allerta, previsioni, avvisi, news.

Il nuovo portale 'Allerta Meteo Umbria' è disponibile all'indirizzo:  https://cfumbria.regione.umbria.it